Miglior Ristorante cucina creativa e di ricerca
Nicola e Luigi Portinari
Per la continuità e la capacità di rimanere ai vertici di una cucina ispirata alla ricerca senza compromessi e un sistema coinvolgente a 360° unico nel territorio.
Miglior Ristorante cucina creativa e di ricerca
Tomaž Kavcic
Per aver dato vita al movimento innovativo della cucina slovena, portavoce creativo e profondo ricercatore di prodotti d’eccellenza, tipologie innovative di cotture. Un mix irresistibile tra valori del passato e nuove tendenze mitteleuropee.
Miglior ristorante di mare
Dario e Marisa Macorig
Per la capacità di esprimere una cucina concreta vicina sia alla tradizione sia alla modernità con prodotti ittici stagionali e di altissima qualità.
Roberto Marussi
Per le scelte coraggiose affrontate e dominate con sicurezza, per la comunicatività nella cucina e nel ristorante, negli eventi, portavoce di un intero territorio da promuovere con stile.
Miglior ristorante di terra
Paolo e Massimo Donei
Da anni punto di riferimento e promotore dei «sapori della memoria». La natura e i suoi prodotti, un laboratorio in un palcoscenico naturale unico tradotto in una cucina vera, d’autore, equilibrata anche nel valore del rapporto prezzo/qualità.
Miglior ristorante di Locanda
Marco Scandogliero e famiglia/team
Per la valorizzazione di un territorio, la capacità e la professionalità nella ricerca di formaggi e salumi, per la semplice espressività di una cucina vera, finestra e identità del territorio della “Bassa Veronese” un territorio da rivalutare!
Miglior Ristorante d’Albergo
Famiglia Minchio/team
Per l’evidente crescita costante negli anni, sia in cucina sia in sala frutto della capacità di confronto tra due generazioni, per lo spirito informale e comunicativo in un’atmosfera veneziana d’altri tempi.
Rita e Tullio Fernetich
Espressione della nuova Croazia in tutte le sue declinazioni, terra, mare, olii, aceti, vini, orto, carni. Tutto funziona a ritmi e programmi biologici in un resort di vero charme con cucina d’autore.
Miglior Trattoria
Famiglia Vegro/team
Per la capacità di ricerca e la passione verso i prodotti d’eccellenza, per aver mantenuto lo spirito della “trattoria vera” in equilibrio con i nuovi sistemi di ristorazione.
Miglior Osteria
Slavko e Slavko Zagar
Vero il luogo, veri i gestori (padre e figlio), veri i prodotti, veri i vini. Skarucna merita questo premio per avere creato un movimento unico nel suo genere, oltre alla cucina, atmosfera e musica vintage, vere anche queste.
Miglior ristorante emergente
Alberto Basso, Christian Danese e Stefano Leonardi
Per la personalità moderna e vera in cucina, per il concetto di sistema globale di ristorazione e ospitalità, per la capacità di preservare anche in momenti di crisi del mercato un’identità coerente.
Premio alla carriera 2013
Antonio Palazzi
L’uomo tutto d’un pezzo. Antonio, “Tonino” per gli amici, arrivò a Vittorio Veneto in Provincia di Treviso nel 1974 dopo aver fatto molteplici esperienze in Italia nel settore dell’ho.re.ca. In quell’anno diede il via all’hotel Ristorante Terme, struttura che in breve tempo divenne famosa non solo nella provincia di Treviso, ma anche a livello nazionale. Tanti i riconoscimenti ottenuti e tante le manifestazioni tra le quali ricordiamo il Cocofungo ed il Cocoradicchio e le serate dell’accademia della Cucina. Da lui passarono attori, giornalisti, sportivi, artisti e persino il Presidente della Repubblica Italiana, da molti anni è socio e Consigliere Nazionale dell’A.I.B.E.S. Lo stile, la classe, l’ospitalità e la professionalità sono stati l’emblema della sua vita. Oggi a 76 anni è ancora pieno di vitalità e lascia la gestione dell’hotel Terme (non per sua volontà), per continuare l’attività di catering presso la struttura di Castelbrando. Grazie Tonino per aver dato tanto al tuo territorio e perché continuerai a farlo.
Chiude la sua carriera dopo una vita dedicata al cibo, all’agroalimentare, alla ristorazione, alla difesa delle materie prime d’eccellenza nel contempo strenuo e costante sostenitore nella conservazione delle tradizioni e dei prodotti tipici del Veneto e dell’Italia in genere. È stato uno dei fondatori dell’arcigola, primo presidente della condotta della Riviera del Brenta di Slow Food, di cui è anche vicepresidente del Consiglio di Indirizzo e uno dei consiglieri di Garanzia. Ha co-fondato ed è stato presidente della Cooperativa che ha aperto il ristorante la Ragnatela.