GUIDA MAGNAR BEN BEST OF ALPE ADRIA 2016 XX edizione. Club Magnar Ben festeggia al Conè di Conegliano i 20 anni di guida, giovedì 28 gennaio ore 18.00.
Si può considerare una edizione storica, la 20° edizione della guida Magnar ben Best of Alpe Adria 2016, editoriale annuale che promuove e ricerca le migliori cucine, i vini ed il food dell’ Alpe Adria, la macroregione europea che si estende in 4 nazioni e 9 regioni a cavallo tra le Alpi, la pianura e l’alto Adriatico. Un territorio unico che sa emozionare in fatto di territorialità paesaggistica, culturale, turistica ed enogastronomica. Per la 4° volta il Centro Commerciale Conè di Conegliano (partner ufficiale della 20°edizione della guida) ospita la presentazione ufficiale della guida Magnar Ben. Introdurrà la presentazione Mirco Villanova, direttore del TG di Eden TV e successivamente Maurizio Potocnik, enogastronomo editore, presenterà l’evento ripercorrendo brevemente 20 anni di guida con aneddoti ed esperienze, intervistando il team giornalistico che ha collaborato a questa storica edizione, per un breve talk show dedicato alle nuove tendenze ristorative e vitivinicole della macroregione europea. Saranno presenti infatti, oltre all’editore, i giornalisti Morello Pecchioli, storico caposervizio dell’Arena di Verona e archeogastronomo del territorio Veneto, Giuseppe Casagrande, firma storica del quotidiano L’Adige e critico enogastronomico internazionale, Cristiana Sparvoli, giornalista della Tribuna di Treviso, scrittrice e storica collaboratrice del Club Magnar Ben, Francesco Lazzarini curatore di guide e storico caporedattore del Mattino di Padova e della Nuova di Venezia, Furio Baldassi giornalista del Piccolo di Trieste, Marina Tagliaferri, Console Regionale del Touring Club, Wladimiro Gobbo (Delegato Ais Provincia di TV) selezionatore e degustatore dei 200 migliori vini pubblicati nella guida 2016. Vari gli ospiti anche dal mondo della ristorazione e della cultura. Un’occasione unica per tutti gli appassionati del mondo della cultura del cibo, del vino e dei prodotti agroalimentari, per conoscere le ultime tendenze di questo comparto così importante per il futuro della nostra economia e nel turismo enogastronomico, un settore in continua crescita in tutto il mondo. In conclusione si festeggerà con il taglio della “Grande torta” dedicata alla 20° edizione – Gold Edition, realizzata in oro dal pasticcere Luca Pollesel della Pasticceria Alpago di Conegliano che con il suo team rifinirà in diretta-show cooking la torta. Brindisi finale con una selezione speciale di vini dalle migliori annate della guidacoordinato dall’Associazione Italiana Sommelier di Treviso.
A curare la cena, dedicata esclusivamente alla stampa, sarà infine il ristorante Belvedere da Tullio di Arfanta di Tarzo, situato in uno dei luoghi più suggestivi (là dove le colline si fanno più ripide) della Docg del Prosecco Superiore. Ristorante con più di 60 anni di storia, dove ilgoloso spiedo è ancora preparato dalle amorevoli mani di mamma Anna, uno dei piatti “principe” della tradizione territoriale che s’incontra con la tonica cucina, le ricche panificazioni dello chef patron Roberto Pilat e l’ospitalità sincera della sorella Nadia. La posizione panoramica, la vista mozzafiato che s’insinua tra i colli fino alla pianura e la recentissima ristrutturazione delle camere, pongono il ristorante-hotel, come delle mete più ghiotte ed emozionali per bikers, trekkisti ed enoturisti nel panorama del comprensorio delle colline e Prealpi trevigiane e della Docg più famosa al mondo. Più informazioni nel sito ufficiale: www.datullio.it