“FRIULI E VENETO SCONTRO-INCONTRO DI GUSTI E SAPORI SABATO 6 OTTOBRE”
CONCERTO DEL GUSTO AUTUNNALE DI FRIULI VIA DEI SAPORI A VISTORTA DI SACILE NEL PARCO DELLA STORICA VILLA BRANDOLINI D’ADDA CON 5 OSPITI SPECIALI. PER LA PRIMA VOLTA 4 RISTORATORI VENETI SELEZIONATI DA CLUB MAGNAR BEN BEST GOURMET, PARTECIPANO AD UN EVENTO FRIULANO.
In questa atmosfera di raffinata e coinvolgente bellezza, dopo il benvenuto con golosità di una quindicina di produttori, inizierà per i presenti uno straordinario percorso del gusto con i 20 chef dei ristoranti del gruppo di FVG Via dei Sapori, che cucineranno in diretta davanti al pubblico inediti piatti di alta creatività. Accanto ad ogni chef, altrettanti vignaioli proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini. In chiusura, ciascun chef presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce autunnale e si degusteranno prelibati dolci e gelati degli artigiani del gusto.
Con loro, cucineranno anche gli chef di 5 ristoranti ospiti, selezionati in collaborazione con la Guida Magnar Ben Best Gourmet, fondata 22 anni fa dell’editore enogastronomo Maurizio Potocnik, l’unica guida di riferimento nella macroregione europea dell’Alpe Adria. Friuli Via dei Sapori e Club magnar Ben Editore più volte hanno collaborato per promuovere e diffondere la cultura enogastronomica di questi territori, ma in questo caso Walter Filiputti e Maurizio Potocnik hanno voluto fare di più, convinti e consapevoli che fare squadra (e non guerre mediatiche sul tiramisù) sia la cosa più importante.
ECCO GLI OSPITI SELEZIONATI DAL CLUB MAGNAR BEN BEST GOURMET
Antico Veturo di Trebaseleghe PD – dei fratelli Pojana con lo chef Andrea Nardin
Podere dell’Angelo di Pasiano PN – dello chef Carlo Nappo
Equoreum di San Biagio di Callalta TV – dello chef Marco Parenzan
Il Credenziere di Annone Veneto VE – dello chef Mario Dalena e la moglie Manuela
Rina Poletti, maestra di sfoglia emiliana, collaboratrice di Slow Food e docente alla scuola internazionale di cucina ALMA di Colorno, preparerà in diretta i suoi mitici tortelli e li cucinerà, offrendoli poi in degustazione.
Ad arricchire la giornata, una serie di altre preparazioni, a cui gli ospiti potranno assistere. Gli chef del Ristorante Da Toni di Gradiscutta di Varmo cucineranno sullo spiedo l’anatra muta, il casaro delle Latterie di Cividale farà le mozzarelle, che poi saranno fritte, come pure lis strissulis (ritagli delle forme di formaggio freschissimo), il Molino Zoratto di Codroipo preparerà la polenta con farine bio friulane.
Da 18 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche di questa regione del Nord Est, straordinario melting pot di genti, culture, cibi, il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un affiatatissimo gruppo composto da 62 aziende top-quality tra ristoratori, vignaioli e aziende artigianali del gusto.
Club Magnar Ben Editore vanta ben 23 edizioni della guida Magnar Ben BEST GOURMET che ricerca, recensisce e pubblica con un team di 15 giornalisti ben 400 ristoranti, 100 migliori vini e 80 prodotti d’autore della macroregione europea tra Nord Italia, Austria, Slovenia e Croazia. Club Magnar ben inoltre è patrocinatore e promotore di grandi eventi di cucina, degustazioni vini e prodotti e produttore della trasmissione televisiva Alpe Adria Cooking Show.
Il menù e gli abbinamenti con i vini sono pubblicati su www.friuliviadeisapori.it
Il Lunch Show inizierà alle 12.30. L’entrata sarà consentita fino alle 13.30.
Il costo è di 60 €. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà all’interno delle ampie barchesse della villa.
Informazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Tel 0432 538752 – info@friuliviadeisapori.it – www.friuliviadeisapori.it
______________________________________________________________________________________________________________