sabato 23-11-2024
Home / Events / I 20 MIGLIORI CESTINI DI PANE AL RISTORANTE IN ALPE ADRIA – BEST GOURMET 2017

I 20 MIGLIORI CESTINI DI PANE AL RISTORANTE IN ALPE ADRIA – BEST GOURMET 2017

pane a tavola locanda l'Artigliere di davide Botta Club magnar ben Maurizio Potocnik agli amici il pane di Emanuele Scarello-Club Magnar Ben cestino di pane Perbellini Maurizio Potocnik

QUANDO IL PANE FA LA DIFFERENZA. I 20 MIGLIORI CESTINI DI PANE AL RISTORANTE IN ALPE ADRIA. La qualità del pane al ristorante è davvero importante, una volta seduti a tavola è bello farsi coccolare e coccolarsi e il pane è la prima vera coccola. Per me il pane è fondamentale, non solo come alimento gustoso ma anche per i suoi “valori-simbolo” di una tavola di qualità. Il pane è sicuramente è la prima cosa che assaggiamo e deve essere il “preludio” ad un buon pasto, insomma un biglietto da visita del ristorante. In Slovenia ad esempio c’è lo chef Tomaz Kavcic che al suo Castello di Zemono Pri Lojzetu, che lui chiama sempre “gostilna-trattoria”, il pane è servito dal maitre di sala con un vassoio e guanti bianchi, i piccoli e raffinati panini sono posizionati uno a uno con cura dal maitre, un segno di rispetto all’ospite davvero unico. In cucina da Tomaz il pane si fa tutti i giorni, ricordo ancora un Pasquetta un cestino di pane della memoria profumava e saporiva la nostra gola con forme e consistenze accompagnate da una leggera crema di burro dolce e salato. Quell’anno, quel cestino valse a Tomaz l’award “miglior cestino di pane dell’Alpe Adria.

Ancora in Slovenia da Scarucna, poco a nord di Lubiana, il pane fatto in casa con lievito madre di 100 anni in enormi pagnotte viene poi passato al fuoco del camino e portato a tavola viene spezzato con le mani direttamente dal patron. Agli Amici di Godia di udine Emanuele Scarello non propone un vero e proprio cestino di pane, ma durante il pranzo o la cena il pane è presente come un alimento integrato al piatto, ricordo infatti una focaccia al rosmarino (abbinata ad una portata), appena sfornata, profumata, calda di una morbidezza indescrivibile e di un gusto che ricordava il pane delle nonne, da tanto buona che era non ricordo nemmeno a quale portata era abbinata. Ricordo anche il Consorzio Friuli Via dei Sapori che per un anno e oltre lanciarono una bella campagna di sensibilizzazione verso il pane artigianale in tutti i 20 ristoranti del consorzio.

E’ certo che comunque il pane al ristorante va trattato come una portata e non va sottovalutato. Nella maggior parte dei casi è giustamente proposto in piccoli formati per evitare sprechi: focaccine, brioche salate, pani integrali, di segale, al pomodoro, al nero di nero, in sfoglia, piccante, alla cipolla al rosmarino, al sale, di Santantonio, di segale, con le patate, schiacciate, baguettine, alle olive, senza sale alla toscana, grissini…sono davvero golosità che fanno sognare ad occhi aperti e bocca spalancata, una vera coccola di profumi e sapori. E poi ci sono i contenitori/cestini più svariati, tanti ristoratori se li fanno fare su misura, sulle cortecce, sul legno, su piatti lunghi e stretti di ceramica, in raffinati contenitori riscaldati da lumini, in ciotole originali, in costruzioni lignee a cassetti e scomparti. Il cestino Diventa quindi una forma d’attrazione, di curiosità che spesso accende e stimola la nostra mente e la nostra fantasia. Anche per le guide, il cestino di pane è importante, a volte determina la differenza anche di 1 punto tra un ristorante e un altro e quindi possiamo assolutamente dire che il cestino di pane al ristorante fa la differenza!

Maurizio Potocnik per Club Magnar Ben

 I migliori cestini di pane in Alpe Adria secondo guida Magnar ben BEST GOURMET:

1. Agli Amici – Udine-ITA

2. Calandre – Rubano/Pd-ITA

3. Pri Lojzetu Villa Zemono – Zemono/Vipava-SLO

4. L’Artigliere – Isola della Scala VR-ITA

5. Locanda Margon – Trento-ITA

6. Perbellini – Isola Rizza – VR-ITA

7. Miramonti l’Altro – Costorio di Concesio/BS-ITA

8. Là di Moret/Al Fogolar – Udine-ITA

9. JB –Lubiana-SLO

10. El Coq Vicenza – ITA

11. La Peca – Lonigo VI – ITA

12. Casa Perbellini – Verona – ITA

13. Spinechile Resort – Tretto di Schio – VI – ITA

14. L’ Chimpl da Tamion – Vigo Di Fassa-TN – ITA

15. Tre Panoce – Conegliano-TV-ITA

16. Tilia – Dobbiaco-BZ-ITA

17. Malga Panna – Moena-TN-ITA

18. El Molin – Cavalese-TN-ITA

19. Hisa Francko – Coparib/Caporetto-SLO

20. l’Argine a Vencò – Dolegna del Collio-GO-ITA