Una sera a cena con gli “Amici Acidi”
Non è una burla, uno scherzo, avete mai provato una cena con gli “Amici Acidi”?
No? Allora vi presento Josko Sirk ed il suo straordinario aceto, Josko patron del leggendario ristorante di Cormons La Subida, è uomo tutto d’un pezzo e dice < Se è vero, com’ è vero, che un gran vino si fa’ da una grande uva, da questa grande uva io faccio il mio grande aceto. Mi ci vuole qualche anno, e in questo tempo devo accudirlo e coccolarlo come un bambino in fasce>.
Ed è proprio così, Josko qualche anno fa decide di darsi all’aceto, all’acidità, non certo per un fatto commerciale o perchè invecchiando un po’ si diventa acidi, ma per l’amore della ricerca verso un prodotto assolutamente dimenticato nelle nostre tavole, uno di quei prodotti che siamo abituati a dire “passami l’aceto” senza tanti complimenti…oppure abituati a “subire” un aceto balsamico di pessima qualità, nulla contro l’aceto Balsamico Tradizionale di Modena IGP che è un gran prodotto, ma certo non è un aceto agro, l’aceto agro ormai è difficile trovarlo buono…perchè quello scadente fatto in 90 minuti si trova eccome! Josko il suo aceto lo fa in 2.102.400 minuti (4 anni se la matematica mi conforta), ecezzionale no.. per un aceto d’uva agro? D’uva poi… nemmeno di vino!
Un sogno quello di Josko diventato realtà, una realtà che migliora la nostra tavola l’aceto da uva intera ha le peculiarità di un grande vino da invecchiamento, la qualità delle uve (Collio) e il lunghissimo contatto con le bucce e le fecce nobili, permettono di ottenere un prodotto di grande struttura, ricco di minerali, persistente e complesso ed allo stesso tempo fresco e gioioso grazie all’acidità che si stempera a favore dell’ evolversi di variegate tonalità aromatiche piacevolmente intriganti. L’aceto di Sirk è uno di quei prodotti che quando lo provi non puoi più farne a meno, non solo per arricchire le salse, condire le insalate, ma anche sulle zuppe d’orzo e fagioli, straordinario su piatti come uova e asparagi, sulle trippe, sui pesci grassi, boreti di pesce, ostriche, sorbetti, macedonie…..lo troverete nelle confezioni da 250 ml e da 100 ml in versione spray, ottima soluzione per non perderne nemmeno una goccia e sentire tutto l’aroma di questo straordinario prodotto.
Per chi è in zona Collio non perdetevi una sosta all Subida, al ristorante, in osteria oppure nelle casette nel bosco, tutte con caminetto e naturalmente, la stupefacente casetta dell’acetaia proprio adiacente all’area di produzione.
Dimenticavo, mi direte ma gli amici acidi chi sono? Eccoli…questi scopriteli voi: www.amiciacidi.it
Maurizio Potocnik
Più informazioni su: www.acetosirk.it oppure www.lasubita.it